Lunedì -Venerdì09:00 - 19:30 (Venerdì fino alle 19)
Sabato09:00 - 13:00
IndirizzoVia Como, 73 30027, San Donà di Piave (VE)

Implantologia a carico immediato

Giugno 25, 20240

Cos’è l’implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è una procedura chirurgica che prevede l’inserimento di una vite implantare al posto di un dente mancante, con l’obiettivo di ristabilire sia l’estetica che la funzionalità del sorriso. 

Oggi l’implantologia dentale a carico immediato è molto diffusa. Questa tecnica moderna permette di sostituire la radice del dente con una vite protesica fissata all’osso, ripristinando l’unità dentale senza danneggiare i denti vicini e garantendo una masticazione efficace. In molti casi, la riabilitazione completa della bocca può essere realizzata in appena 24 ore.

La tecnica All on 4

È possibile ottenere un sorriso nuovo in un solo giorno grazie all’implantologia a carico immediato?

Il vantaggio della rapidità: la riabilitazione completa della bocca può essere realizzata in appena 24 ore

Il termine “carico immediato” si riferisce alla capacità di ottenere una riabilitazione funzionale della masticazione in un’unica seduta, molto più rapidamente rispetto alla chirurgia tradizionale. Questo elimina i disagi delle protesi mobili (dentiere) e offre un risultato estetico eccellente.

Carico Immediato vs. Carico Differito: Due Approcci per l’Implantologia Dentale

L’implantologia a carico immediato e a carico differito sono due tecniche implantologiche che differiscono per i tempi di applicazione delle protesi. 

Nell’implantologia a carico differito, dopo l’inserimento degli impianti nelle ossa mandibolari o mascellari, si attende un periodo di 3-4 mesi prima di fissare la protesi, permettendo una corretta osteointegrazione. Con l’implantologia a carico immediato, invece, l’inserimento degli impianti e l’applicazione delle protesi avvengono nella stessa seduta. 

La scelta della tecnica dipende dalle condizioni cliniche del paziente, valutando le strutture ossee e gengivali, oltre alla salute generale. In questo metodo, la protesi provvisoria viene avvitata immediatamente sugli impianti, senza aspettare i 3-4 mesi di osteointegrazione. 

Questo è possibile grazie agli impianti in titanio, biocompatibili e capaci di ridurre il rischio di infezioni, infiammazioni o rigetto.

 

 

Vuoi scoprire di più sugli impianti a carico immediato e altri servizi offerti da MedicalDent? Clicca qui per visitare la nostra pagina dedicata all'implantologia
La tecnica All on 6

 

Le fasi dell’implantologia a carico immediato?

L’intervento di implantologia a carico immediato si svolge in più fasi. La prima fase prevede una visita accurata per programmare correttamente l’intervento. 

Successivamente, vengono effettuati vari esami diagnostici come la panoramica e la TAC, per valutare la quantità e la qualità dell’osso, e si acquisiscono le impronte delle arcate dentarie.

Si passa poi all’intervento di carico immediato vero e proprio. Il paziente viene portato in sala operatoria e trattato con anestesia. Le attrezzature esclusive permettono di eseguire procedure chirurgiche di riabilitazione definitiva in una sola seduta di poche ore, risparmiando tempo, denaro e stress.

Implantologia a Carico Immediato: Tecniche All on Four e All on Six per un Sorriso Immediato

Tra le metodiche di implantologia a carico immediato, si utilizzano le tecniche All on Four e All on Six. Queste tecniche permettono di ripristinare l’arcata dentale posizionando solo quattro o sei impianti in posizioni strategiche della bocca, consentendo una rapida ripresa della masticazione. In passato, i ponti dentali richiedevano molti pilastri di supporto; oggi, grazie ai progressi nella fisica dentale, quattro sostegni sono sufficienti per supportare un’intera arcata dentale. Questo permette di fissare una protesi su quattro impianti e dare immediatamente al paziente la possibilità di sorridere dopo l’intervento.

Con entrambe le tecniche (All on Four e All on Six), gli impianti utilizzati offrono stabilità strutturale e rapidi processi di ricostruzione ossea, grazie alla loro forma, superficie e dimensione. Anche nei pazienti anziani con protesi mobili che presentano condizioni critiche, gli interventi di implantologia a carico immediato possono essere eseguiti con successo.

Protesi Fissa a Carico Immediato

Dopo l’estrazione, se necessario, vengono inseriti gli impianti e applicata una protesi temporanea, che verrà sostituita dopo la guarigione. Questo permette al paziente di tornare subito alla vita quotidiana con un nuovo sorriso.

Il passaggio alla protesi fissa avviene entro 3 mesi, durante i quali il paziente può mangiare e vivere normalmente.

L’implantologia a carico immediato mira alla completa osteointegrazione, integrando le nuove radici nell’osso e riabilitando le arcate dentali.

Dopo l’applicazione della protesi fissa, è importante mantenere una buona igiene orale e fare controlli periodici. Un impianto può durare tutta la vita.

Il carico immediato è praticabile in oltre il 90% dei casi. È essenziale affidarsi a specialisti esperti e strutture adeguate che offrono servizi completi, dall’igiene dentale all’implantologia.

Se vuoi saperne di più sui vantaggi e rischi dell’implantologia a carico immediato, leggi sul nostro blog: https://medicaldentsrl.it/2024/04/10/carico-immediato_pro-e-contro/

 

Prenota ora la tua consulenza presso MedicalDent per scoprire se gli impianti a carico immediato sono la soluzione giusta per te!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Medicaldent, fiducia e professionalità nella clinica dentistica per tutta la tua famiglia.

Telefono
Privacy Policy
Cookie Policy
http://medicaldentsrl.it/wp-content/uploads/2024/02/Centro-Medical-Transparent-PNG.png

MedicalDent srl

Via Como, 73

33027 San Donà di Piave (VE)

P.IVA 04639890286

Orari di apertura
http://medicaldentsrl.it/wp-content/uploads/2024/02/svg-image-1.png

Medicaldent, fiducia e professionalità nella clinica dentistica per tutta la tua famiglia.

Contatti

Via Como, 73
30027, San Donà di Piave (VE)

bt_bb_section_top_section_coverage_image